REDAZIONALE del 10 Marzo2009

FURBI ET ORBI : LA BENEDIZIONE DELL’ELETTORE MEDIO

 

 

 

Il grosso rischio che c’è a fare questo mestiere (si fa per dire, perché non è una professione ma un hobby senza onori) è quello di passare per superbi, per coloro che han la presunzione di sapere tutto e prima degli altri; non sia mai detto, stiamo solo tentando di ragionare per sviluppare una possibile visione del mondo locale fatto di politica, cultura e … fedi.

La fede la dimostrano quelli che scrivono ad esempio ai periodici, compilando lunghe o brevi missive cariche di fede nel Sindaco (uscente) Rosa e magari si augurano che il suo fantasma permanga in Municipio sotto altre spoglie, magari femminili.

Montichiari è tutta bella, perfetta, lustra, ricca e sicura: è questo il messaggio vero?

Non è ancora tempo di tirare i consuntivi finali dell’epoca Rosa e forse neanche quello dell’epoca verde leghista, ma intanto buttiamo lì alcune considerazioni apertissime a critiche e controanalisi, meglio se provenienti da comuni Cittadini.

Ordunque miei prodi, che dire del nostro geometra catapultato in politica 10 anni fa d’improvviso (ricordo ancora certi suoi grandi elettori convinti che il “nuovo” Rosa potesse sbaragliare Isola il badiliniano e con lui tutta la cavalcata dei “vecchi” democristiani) e rimastoci talmente bene che qualcuno degli stessi grilli parlanti lo vorrebbe ora a capo della Provincia bresciana. Insomma : allora era giusto avere un Sindaco vergine e inesperto e ora lo si vorrebbe ben assuefatto alle malizie e ben esperto del mondo politico-amministrativo, nonché ben retribuito. Così va il mondo e se questa è l’alternanza lo è soprattutto nello spirito libero dell’elettore.

Un giorno sul pero e uno sul fico e intanto il tempo passa e ognuno si fa la propria religione  e la conseguente fede. Perché Rosa doveva essere un Sindaco alternativo : basta discariche e stop agli immigrati …. Ed invece le discariche sono raddoppiate e gli immigrati triplicati! Ma non importa, perché tanti vigili sul territorio e tanti ostacoli ai presunti clandestini (basta che si dica che è il Sindaco stesso a valutare se e quando accettare le domande di residenza) fan credere che lavativi, fannulloni, delinquenti e rompiballe stiano lontano da Montichiari, invece son proprio quelli che fan la bella vita, inattaccabili e strafottenti di Rosa, Polizia e senso civico.

I furbi restano e gli orbi non vedono!

“Ma però Montichiari è più bella!” dicono gli orbi a metà… e vorrei vedere, con un sacco di soldi in cassa, con un ampio apparato tecnico e con un plafond di opere già fatte e già pronte per essere cantierate.  Sì Rosa è stato bravo a mettere i lustrini e a lucidare l’argenteria e un po’ di fortuna ce l’ha avuta con tanti soldi e protettori in alto loco (Regione) e medio loco (Provincia) e poi ha avuto il mitico Gelmini al suo fianco, controllore e grande costruttore di trame e poteri.  Si parla tanto di lui come lo straniero che viene a “mangiare” a Montichiari; di certo era ed è il gran politico che nel 1999 l’elettore non voleva, scegliendo di fatto non lui ma  il “vergine” Rosa, subito impastoiato questi nelle regole leghiste a guida gelminiana.  Un esempio banale per tutti: appena arrivato il capetto da Castelmella ha tolto dal palazzo comunale i quotidiani locali e fatto comprare “La Padania”   e ha fatto togliere il Comune dalla Associazione nazionale dei Comuni per farlo iscrivere a quella dei Comuni padani…non crediamo che queste cose fossero indispensabili e sicuramente non erano tra i programmi elettorali ne tantomeno nella mente dei concittadini.

Così è se vi pare, altrimenti diteci la vostra e noi avremo altro materiale su cui riflettere e meditare.

 

Scarica questo testo: 10 marzo 2009