REDAZIONALE del 21 Aprile 2009

O DI QUI O DI LA’ … SE FOSSE SERIA LA POLITICA!

 

 

 

A poche ore dal via, ancora non si sanno i nomi di chi si presenterà alla partenza. Parliamo (noi) di elezioni, perché in genere i più (gli elettori) sembrano estranei all’evento previsto per i primi di giugno.  Al massimo nei bar si fanno scommesse se il prossimo Sindaco sarà Tizio o Tizia e se questi si batterà contro Caio o Sempronio e se Rosa andrà in Provincia a fare il paggio al previsto nuovo Presidente Molgora o se punterà alle future Regionali … o se si accontenterà di fare il Vice a qualcuno/qualcuna, nel caso s’intende, che la Lega ri-comandi per i prossimi 5 anni.

Ma per ri-comandare deve : o fare l’alleanza col PdL e vincere magari al primo turno, o tentare da sola e vincere al ballottaggio … contro chi? O Pdl , o ……?

Perché non solo e non tanto di candidati Sindaci sarebbe bello e giusto avere notizie ma pure e soprattutto di quali alleanze politiche si stanno formando e per fare cosa e con chi.

Il famoso “assordante silenzio” invece domina il panorama politico di Montichiari e non solo.

Perché infatti beghe e scontri stanno avvenendo anche in altre località e i contendenti sono a sorpresa tutti dentro il centrodestra, ovvero leghisti contro i pidiellini, o dentro gli ex azzurri di Forza Italia o tra gli ex AN e i pidiellini…

Ma un ragionamento schematico diverso sarebbe bello impostare e indicare alle cosiddette masse, affinché si avesse a discutere su un quesito semplice e fondamentale  e cioè :

Volete voi elettori proseguire nell’esperienza di amministrazione (di fatto) monocolore leghista o volete sospenderla, provando nuove strade alternative comunque tracciate purché si mandino i leghisti all’opposizione?

E’ chiaro e legittimo che si possa anche pensare bene dell’esperienza leghista ma è altrettanto chiaro che per la sua ideologica posizione, per la chiusura alle altre realtà, per l’occupazione totale del potere, per una certa subalternità a logiche poco laiche, può darsi diciamo, che la Lega abbia stancato alcuni o tanti “grandi elettori” ovvero quei cittadini che poco o tanto si interessano di politica e possono avere l’ambizione di suggerire come votare ad altri cittadini meno attenti e preparati.

Ed allora sarebbe così utopico pensare (in dialetto) allo slogan “O de che o de là” ?I

Insomma : o di qui con la Lega o di là con tutti gli altri, quantomeno nell’obbiettivo se non nelle liste. Ma non siamo un paese normale, troppe regole sono sregolate, troppi occhi sono ciechi, troppe orecchie tappate e troppe persone fanno le scimmie.

S’aprirà comunque prima o poi la campagna elettorale e se, come è già stato dichiarato formalmente, Area Civica Monteclarense si schiererà decisa per il cambio amministrativo, ne vedremo delle belle; si parla di molto materiale già pronto per l’informazione (per chi voglia aprire occhi e orecchie) e molta preoccupazione sul futuro di Montichiari, a partire dalla situazione economica di Centro Fiera e Assom.

Sullo sfondo le probabili 5 nuove discariche e le cose lasciate senza alcuna definizione come il Piano d’Area (vedi aeroporto e viabilità) e la TAV.

Ma su tutto può pericolosamente calare il manto medioevale delle feste del Maggio monteclarense, che può distogliere gli elettori da un seppur minimo ripensamento.

Chissà che prima dei fuochi d’artificio che “bruceranno” il Castello, un orgoglioso PdL decida il proprio futuro ricordandosi volta per tutte che deve rispondere ai suoi elettori locali e non a quei capi che da Arcore, tra una cena e l’altra, pensano di stabilire il futuro di Montichiari.

Volete voi elettori proseguire nell’esperienza di amministrazione (di fatto) monocolore leghista o volete sospenderla, provando nuove strade alternative comunque tracciate purché si mandino i leghisti all’opposizione?

 
Scarica questo testo: 21 aprile 2009